Integratore alimentare a base di semi di Chia (Salvia hispanica) micronizzati e vitamina E

Progetto "Integratore alimentare in capsule a base di semi di Chia (Salvia hispanica) micronizzati e vitamina E"

Le malattie cardio- e cerebro-vascolari sono attualmente tra le principali cause di invalidità e di mortalità nei paesi ad elevato sviluppo.
Purtroppo le cause di queste patologie non sono state ancora identificate ma sono note solo delle condizioni fisiologiche (ad esempio l’età ed il sesso) o patologiche che si associano più frequentemente allo sviluppo di eventi vascolari. Contemporaneamente studi di intervento hanno dimostrato che, ove possibile, la correzione di queste condizioni favorenti lo sviluppo di patologie cardiovascolari riduce l’incidenza di eventi. Ciò ha condotto ad attribuire a queste condizioni il ruolo di “fattori di rischio” per le patologie cardiovascolari costruendo così la base razionale per la prevenzione degli eventi. 

Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli, ha lo scopo di valutare se l’introduzione di un prodotto a base di semi di Chia micronizzati e Vitamina E nelle normali abitudini dietetiche quotidiane possa consentire un miglioramento della lipidemia plasmatica. In particolare, sarà testata la capacità del prodotto di ridurre i livelli di colesterolo totale, i livelli di colesterolo LDL, di incrementare i livelli del colesterolo HDL, e di ridurre i livelli dei trigliceridi.